LEGATURA A STRUTTURA INCROCIATA - BACK STAGE - CSB0720
Leksand, Svezia, 24 luglio-1 agosto 2020
Cristina Balbiano d'Aramengo
754 EUR materiale incluso
Organizzato da terzi
e promosso da Professione Libro



Questa masterclass, basata sulla Rilegatura a Struttura Incrociata di Carmencho Arregui, svilupperà la vostra capacità di affrontare un inusuale modo di pensare in un'asimmetria perfettamente bilanciata, e la vostra pratica quotidiana beneficerà di questa ulteriore comprensione del comportamento dei libri.

Il corso è organizzato in due parti. Durante i primi quattro giorni affronteremo 9 diverse variazioni della Rilegatura a Struttura Incrociata, realizzando 9 modelli di legature con fascicoli bianchi e copertine in carta fatta a mano.

È quindi previsto un giorno di pausa, per riposare e assimilare il lavoro svolto.

Nella seconda parte, della durata di altri quattro giorni, ogni partecipante realizzerà alcune legature su libri veri, con coperta in pelle o pergamena.

I partecipanti dovranno identificare la struttura più adatta per i loro libri, fornendo una giustificazione per la scelta, che sarà rivista collettivamente.
L'obiettivo di questo workshop è infatti l'apprendimento delle tecniche, ma anche l'acquisizione della capacità di discernere quale struttura si adatti meglio a seconda delle caratteristiche del libro da rilegare.

Inoltre, durante il corso impareremo anche la tecnica di foderatura della pelle con carta fatta a mano, che verrà quindi utilizzata per creare le rilegature.
Per i partecipanti che la settimana successiva parteciperanno anche al corso con Tracey Rowledge, le legature in pelle saranno perfette per esercitarsi con la doratura a caldo.

"Negli ultimi anni Cristina Balbiano d'Aramengo ha lavorato con me, discutendo argomenti tecnici così come trovando nuove soluzioni a diversi problemi. Partendo da quest'amicizia Cristina ha sviluppato le proprie idee a proposito della Rilegatura a Struttura Incrociata ed è ora in grado di presentarla in un modo più complesso e completo. Il suo interesse per la conservazione del libro l'ha condotta ad adattare la tecnica alle esigenze di libri antichi e volumi pesanti. Questo tipo di argomenti verrà trattato durante questo workshop."
Carmencho Arregui, 2009

Linda Allard Forsman, che è stata allieva di Cristina per diversi anni, sarà presente come assistente. Linda è una legatrice e imprenditrice specializzata e gestisce Djura Bok e Pappersverkstad, una legatoria artigianale con negozio fuori Leksand. Dal 2013 è membro del Board of the Bookbinding Master's Association e anche membro della Bookbinding Society. Linda ha una passione per la carta e le tecniche di rilegatura semplici e divertenti.


Legatoria e Restauro - Percorsi del libro