LEGATURE RISPETTOSE - LRS1121
Online, 11, 18, 25 novembre, 2, 9, 16 dicembre 2021
Cristina Balbiano d'Aramengo
270 EUR materiale incluso
PRENOTA QUESTO CORSO

Accedi per prenotare il corso
 
 
RegistratiRegistrati
Recupera le credenziali di accessoRecupera le credenziali di accesso


Durante questo corso si svilupperanno quattro modelli di legature conservative con copertine flessibili in carta, adatte a libri moderni così come a volumi antichi: si tratta di strutture non invasive che, senza uso di adesivi, proteggono il libro in modo discreto e offrono un'eccellente apertura e fruizione del testo. Offrono il grande vantaggio di poter essere anche smontate con facilità e rifatte con cambio di materiali o comunque personalizzazione della veste esterna, quale che sia il contenuto.
 
Le copertine saranno realizzate in cartoncini fatti a mano con fibre naturali, o carte da acquerello, per permettere di sperimentare diverse tipologie di materiali; i corpi libro saranno con pagine bianche, in quanto lavoreremo su dei modelli che resteranno come campione per il futuro.
 
Affronteremo due strutture multifascicolo, con cuciture per corpi libro di una certa consistenza; una monofascicolo, che aggancia il contenuto alla coperta senza forarlo né incollarlo; ed infine una copertina che protegge la compagine senza cuciture, creata su misura con sole piegature, totalmente reversibile. 
 
Per partecipare è necessario avere già conoscenze di base di legatoria, poiché le nozioni di base (taglio, cordonatura, piegatura, foratura, uso degli strumenti base, direzione della vena della carta, eccetera) verranno date per assodate.
 

Legatoria e Restauro - Percorsi del libro