SCATOLE - I - BXB0220
Milano, 14/18 febbraio 2020
Cristina Balbiano d'Aramengo
480 EUR materiale incluso
PRENOTA QUESTO CORSO

Accedi per prenotare il corso
 
 
RegistratiRegistrati
Recupera le credenziali di accessoRecupera le credenziali di accesso

Seminario base introduttivo alla costruzione di scatole secondo la tecnica di Cor Aerssens, straordinario boxmaker olandese che in oltre 25 anni ha sviluppato una tecnica molto particolare di costruzione allo stesso tempo robusta e raffinata.

Apprendere le basi di questa tecnica permette di accedere poi ai seminari di livello superiore, per la realizzazione di scatole in ogni forma, con o senza cerniere.

Viene analizzata la forma base della scatola rettangolare, con la realizzazione di due variazioni di scatole con coperchio libero, che vengono costruite in cartone e foderate in carta.
Vengono sottolineate la costruzione, la foderatura (quando possibile tagliata in un unico pezzo) e la finitura. L'attenzione è posta specialmente sul modo in cui questi passaggi si susseguono.

Nella prima mezza giornata del seminario è prevista una sessione di lavoro grafico in cui si realizzeranno schizzi e disegni costruttivi per la progettazione delle scatole: per capire com'è costruita una scatola è infatti necessario capirne l'assemblaggio, in quale modo ogni pezzo di cartone deve essere collocato e perché in un certo specifico ordine di successione.

Il seminario è aperto sia ai principianti che a chi è già esperto e vuole ampliare le sue conoscenze: la tecnica di Cor Aerssens si differenzia infatti dai metodi abituali di assemblaggio e foderatura.


Legatoria e Restauro - Percorsi del libro